Artigiani dello stile a Milano dal 1979
La passione. Il sogno. È nel 1979, tra l’inconfondibile profumo di pelletteria del suo laboratorio, che Giorgio Figus, imprenditore, designer e artigiano, apre il suo primo laboratorio a Milano. Nello stesso anno nasce Figus Cuoio, impresa artigiana che da allora, produce e vende articoli di
pelletteria ed accessori handmade nei propri negozi in centro a Milano.
Semplicità, colore, stile e alta qualità delle lavorazioni artigianali hanno da sempre contraddistinto il marchio. Le borse e i gioielli Figus si distinguono per la qualità di fattura e i prezzi accessibili.
Stile coloratissimo ed essenziale, in equilibrio tra innovazione e tradizione artigianale tipica italiana.
Dal 1979, Figus Designer progetta e crea con arte borse, cinture, portafogli, gioielli ancorati alla magia retrò dell’artigianato italiano, ma in grado di rinnovarsi con originalità e di stare al passo coi tempi.
Ogni accessorio Figus racconta il lavoro, il tempo e l’abilità di chi le ha dato vita. Un brand che affonda le sue radici nel passato ma con un forte slancio al futuro
Eleonora Figus, fashion designer: l’anima del brand
Colore, originalità e ricercatezza sono le caratteristiche di ogni creazione Figus ideata da Eleonora.
Attenta ai dettagli e capace di donare freschezza allo stile vintage, Eleonora Figus infonde la propria vitalità, e amore per il colore in ogni sua creazione.
Una laurea in marketing e comunicazione, un diploma in Accessories Design, importanti esperienze lavorative alle spalle e un’innata passione per lo stile che nasce in tempi lontani, nel laboratorio artigianale di famiglia dove “respira quel magico odore di cuoio” che le fa capire quale sarà la sua strada.
Fin da bambina assiste alla progettazione e alla creazione di borse, gioielli. Acquisisce così dalla famiglia l’uso sapiente dei materiali e un forte senso estetico.
Eleonora Figus dal 2012 guida Figus Designer e il suo rinnovamento, con personalità, stile e irriverenza, dedicandosi alla ricerca stilistica, alla progettazione di borse e gioielli, alla cura delle relazioni d’acquisto e allo sviluppo di progetti speciali.
“Sono contraria al prototipo di Fashion Addicted che segue passivamente le regole di stile imposte dal mercato. Per questo motivo abbiamo deciso di fare giocare i nostri clienti insieme a noi nella scelta della propria borsa e del proprio orecchino ideale. La mia passione per i viaggi mi permette di prendere ispirazioni per la creazione delle mie collezioni. Mossa da sempre da una grande curiosità verso il nuovo e il non conforme, mi diverto a sperimentare nuovi approcci di design”
Eleonora Figus
Le collezioni: borse urban e ricercate, per una semplicità che si fa notare
La Linea di borse Figus Timeless propone i modelli cult di Figus Designer, ma personalizzabili in tantissimi colori, combinazioni e materiali. Le possibilità sono infinite. Scegli la tua borsa in cuoio, in vera pelle italiana oppure nei morbidi tessuti coagulati animal free: 100% made in Italy, leggeri ed impermeabili.
Una linea fresca, pratica, ma ricca di stile. Caratterizzata da un design essenziale che grazie alla personalizzazione e al colore offre una creatività inaspettata.
La collezione comprende pezzi unici e special edition realizzati in materiali pregiati.
Le borse urban sono l’accessorio indispensabile per una donna che vive la città e la domina, che ama un look sobrio, sempre attuale, arricchito dall’allegria del colore.
La linea di borse Be Figus, invece si rinnova in base ai trend stagionali. Realizzata esclusivamente in vera pelle italiana è caratterizzata da un design ricercato, elegante e sempre attuale.
Borse e gioielli pregiati realizzati a mano
L’unicità delle creazioni Figus non consiste solo nello stile e passione artigianale, ma anche
nella qualità delle materie impiegate.
Le borse, tutte meticolosamente rifinite a mano, sono disponibili in vera pelle italiana o in morbidi
tessuti coagulati Animal free: 100% made in Italy, leggeri ed impermeabili (materiale ricercato
composto prevalentemente da cotone, vegan e resistente)
La collezione di gioielli Figus Satin è ispirata agli antichi gioielli etruschi. Un design essenziale,
primitivo dalla texture grezza e sabbiata è in contrasto con i colori accesi e brillanti delle pietre
dure naturali. La lega di bronzo e argento, anallergica, da cui è composto il gioiello, sbalzato e
laminato a mano, è poi sottoposta a una pregiata galvanica artigianale in fogli d’argento o oro
zecchino che conferisce un’affascinante luce satinata.